Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

speacer speacer speacer speacer speacer
  speacer
<indietro

Insetti del legno

 

Gli insetti del legno sono insetti Coleotteri che si nutrono di legno, scavando lunghe gallerie, e sono detti comunemente tarli o capricorni. Possono provocare danni complessi alle strutture lignee.

Ogni specie richiede una specifica tecnica di disinfestazione: dopo avere identificato la specie, i nostri tecnici propongono il trattamento più idoneo.

Anobium Punctatum

Anobium puntactum Attacca strutture lignee in generale, pavimenti, battiscopa, mobili, vimini, libri antichi
Trattamento: Inteventi mirati e di precisione

Xestobium Rufovillosum

Xestobium rufovillosum E' chiamato orologio della morte, per il caratteristico ticchettio causato dagli adulti all’interno del legno infestato. Attacca strutture lignee in generale, pavimenti, battiscopa, mobili, vimini, libri antichi
Trattamento: Inteventi mirati e di precisione

Lyctus Brunneus

Lyctus brunneus I danni si riconoscono agevolmente per la rosura farinosa e senza presenza di palline. Inoltre, per riconoscere un’infestazione, ci si avvale del colore dei fori di sfarfallamento: chiari i fori nuovi, scuri i vecchi. Attacca mobili, poltrone, divani, parquet, pannelli, semilavorati lignei.
Trattamento: Inteventi mirati e di precisione

Capricorno (Hylotrupes bajulus)

Capricorno L’Hylotrupes bajulus, comunemente chiamato capricorno delle travettature, attacca preferibilmente il legno di conifera dei tetti (travi, capriate, strutture lignee). Le infestazioni di questa specie sono molto pericolose, perchè i primi danni diventano evidenti solo dopo 2-3 anni.
Trattamento: Inteventi mirati e di precisione

Tineola bisselliella

Tineola La Tineola bisseliella è conosciuta come la tarma della lana, e depone le uova direttamente sulla fonte di cibo. Lo sviluppo di questa specie di tarme è di circa 3 mesi. Allo stadio adulto questa tarma raggiunge anche gli otto cm di lunghezza. Non sono attratte dalla luce, al contrario amano i luoghi angusti, umidi e caldi, con una tempeatura superiore ai 25° e un umidità vicina al 75%.
 Trattamento: Inteventi mirati e di precisione
 
  speacer      
speacer   speacer speacer speacer
  Via Alberto Pitentino, 9/11 - 46010 Levata di Curtatone (Mantova) - Tel. 0376 291674 - Fax 0376 292912 - Email mantovaservice@gmail.com