HomeServiziDerattizzazione - Mantova Service

Problemi legati all’infestazione da roditori

L’infestazione da parte di roditori oltre a generare nelle persone uno stato di paura e ribrezzo, costituisce un problema di tipo IGIENICO SANITARIO legato alla diffusione di varie malattie come per esempio: la salmonella, la Febbre tifoidea, la malattia di Weil, la Meningite linfocitaria, il Tifo, la Febbre da morso di ratto e la Tenia del ratto.


I topi inoltre sono la causa di molte perdite economiche sia per le aziende che per i privati date da:

DANNI AD ALIMENTI
possono contaminare gli alimenti durante ogni fase di lavorazione e distribuzione nel caso vengano in contatto con la filiera alimentare.
DANNI STRUTTURALI
abitazioni, edifici, argini, fognature, cavidotti, tubature, mobili sono solo alcuni dei luoghi abitualmente danneggiati dai roditori.
CONTAMINAZIONE DELLE MERCI
tramite feci ed urine.
Di seguito sono rappresentate le 3 tipologie più diffuse di muridi:
http://mantovaservice.it/wp-content/uploads/2020/05/topolino-casa-01.png

Topolino domestico (mus musculus)

Il mus musculus è dotato di un corpo piccolo e snello che gli permette di passare attraverso spazi molto stretti; ha un muso affusolato e grandi orecchie,dei piccoli occhi e il suo colore è generalmente bianco o castano chiaro.

http://mantovaservice.it/wp-content/uploads/2020/05/ratto-nero-01.png

Ratto dei tetti o ratto nero (Rattus Rattus)

Misura fino a 40 cm ed oltre di lunghezza, di cui la metà o poco più spetta alla lunga coda. Il peso si aggira attorno ai 200 g, tuttavia non sono rari esemplari di 300 g. Vive tra gli alberi, nei piani alti delle abitazioni, nei fienili, nelle industrie alimentari, in siti industriali e zootecnici.

http://mantovaservice.it/wp-content/uploads/2020/05/topolino-01.png

Ratto di fogna (Rattus Norvegicus)

É presente sia nelle località urbane che in quelle rurali. Nelle case abitate dall’uomo invade i piani bassi, e più frequentemente i sotterranei, le cantine e soprattutto le fognature. Trova il suo habitat tra i mucchi di letame o tra i cumuli di rifiuti. Ha una grande capacità di adattamento ed è furbo e prudente.

http://mantovaservice.it/wp-content/uploads/2020/07/mantovaservice-derattizzazione.jpg

Come interveniamo?

Fase di Monitoraggio e Piano di azione

Mantova Service interviene attraverso una fase ispettiva sviluppando un piano di monitoraggio atto allo studio dell’infestazione, analizzando l’ambiente circostante e ogni fattore che ne abbia contribuito la diffusione. Il monitoraggio serve a:

  • Verificare la necessità di eventuali interventi strutturali e non, che si possono adottare al fine di limitare la penetrazione e proliferazione dei roditori (Rat Proofing);
  • Creare un archivio storico delle infestazioni, ai fini dell’ottimizzazione del risultato;
  • Effettuare trattamenti mirati, intervenendo se necessario dove vi è il bisogno effettivo;
  • Prevenire problemi igienico sanitari ed eventuali danni a macchinari, impianti, strutture, manufatti e materie prime.
  • Svolgere un adeguato controllo degli ambienti di produzione e stoccaggio, in ottemperanza con la normativa HACCP (Decreto Legislativo 193/2007), e le certificazioni BRC e IFS per ottimizzare la gestione degli interventi di profilassi antimurina degli ambienti sensibili, dove è necessario preservare un elevato livello igienico.

La nostra azienda inoltre utilizza un innovativo ed esclusivo sistema di MONITORAGGIO ONLINE, ovvero un sistema informatizzato di raccolta e trattamento dei dati effettuato attraverso chip o carta elettronica, barcode e QR code per ognuno dei sistemi utilizzati, con possibilità di verifica in remoto, da parte del cliente.


Gli interventi sono eseguiti attraverso metodologie appropriate e con l’utilizzo di sistemi mirati alla risoluzione del problema. I nostri tecnici sono professionisti formati (trained professional) pertanto sono abilitati all’utilizzo di rodenticidi efficaci e all’avanguardia per far fronte ad ogni possibile infestazione.

La documentazione 

Forniamo al cliente la documentazione seguente attestante il nostro piano di profilassi antimurina:

Contratto
stipulato tra le parti
Planimetria dettagliata
di tutti gli erogatori numerati e segnalati mediante legenda
Scheda tecnica
e di sicurezza dei prodotti utilizzati negli interventi
Relazione esplicativa
della procedura di intervento
Report di monitoraggio
redatto al termine di ogni intervento