HomeServiziTrattamento della processionaria - Mantova Service

http://mantovaservice.it/wp-content/uploads/2020/05/processionaria-01.png

Processionaria del pino

La processionaria del Pino è un Lepidottero defogliatore specializzato che attacca tutte le specie di pino, con preferenza per il Pino nero ed il Pino silvestre. La Thaumetopoea pityocampa deve il suo nome alla caratteristica abitudine delle larve di muoversi in fila indiana formando così una sorta di “processione”. Queste sono attive durante i periodi freddi dell’anno, dal momento che trascorrono i caldi mesi estivi come bozzolo seppellito sottoterra. Successivamente le falene inizieranno ad emergere dal suolo nel mese di agosto e trascorso qualche giorno inizieranno la ricerca di piante adatte per deporre le uova.

PROBLEMI CAUSATI DALLA PROCESSIONARIA DEL PINO

Dotato, allo stadio larvale, di un potente apparato masticatore, questo insetto provoca importanti defogliazioni delle foreste. In ambito urbano la sua presenza, oltre a danni estetici, può comportare delle problematiche sanitarie molto importanti; se le larve vengono disturbate rilasciano nell’aria dei peli urticanti in grado di produrre irritazioni oculari, forme allergiche, shock anafilattico, nuocendo sia alle persone, che agli animali domestici.

Come interveniamo:

Mantova Service è all’avanguardia nei trattamenti contro la processionaria attuando diversi sistemi di lotta:

  • Distruzione meccanica dei nidi: La lotta meccanica consiste nell’asportare manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria.
  • Lotta mirata con prodotti biologici e tradizionali contro le larve: attraverso l’utilizzo di regolatori di crescita e biocidi specifici.
  • Effettuare monitoraggi degli adulti con feromoni specifici.
  • Utilizzo di trappole meccaniche per la cattura delle larve.