iscriviti alla newsletter

Derattizzazione

Problemi legati all’infestazione da roditori

L’infestazione da roditori, in particolare ratti e topi, oltre a generare nelle persone uno stato di paura e ribrezzo, costituisce un problema di tipo igienico sanitario legato alla diffusione di varie malattie, ad esempio: salmonella, febbre tifoidea, malattia di Weil, meningite linfocitaria, tifo, febbre da morso di ratto e tenia del ratto. Un’infestazione da topi può causare anche molte perdite economiche, sia per le aziende che per i privati:

1

Danni ad alimenti. I topi e ratti possono contaminare gli alimenti durante ogni fase di lavorazione e distribuzione, nel caso in cui vengano in contatto con la filiera alimentare.

2

Danni strutturali. Abitazioni, edifici, argini, fognature, cavidotti, tubature, mobili sono solo alcuni dei luoghi abitualmente danneggiati dai roditori.

3

Contaminazione delle merci tramite feci ed urine.

Le tre tipologie di muridi più diffuse

Il topolino domestico (mus musculus) è dotato di un corpo piccolo e snello che gli permette di passare attraverso spazi molto stretti. Ha un muso affusolato, grandi orecchie, piccoli occhi e, generalmente, è di colore bianco o castano chiaro.

Il ratto dei tetti o ratto nero (Rattus Rattus) può misurare fino a 40 cm, dei quali circa la metà corrisponde alla lunga coda. Il peso si aggira attorno ai 200 g, tuttavia non sono rari esemplari di 300 g. Vive tra gli alberi, nei piani alti delle abitazioni, nei fienili, nelle industrie alimentari, in siti industriali e zootecnici.

Il ratto di fogna (Rattus Norvegicus) è presente sia nelle località urbane che in quelle rurali. Nelle case abitate dall’uomo invade i piani bassi, più frequentemente i sotterranei, le cantine e soprattutto le fognature. Il ratto di fogna è molto furbo e prudente, inoltre ha grande capacità di adattamento grazie alla quale trova il suo habitat tra i mucchi di letame o tra i cumuli di rifiuti.

Come eseguiamo gli interventi di derattizzazione?

Fase di Monitoraggio e Piano di azione

Mantova Service interviene attraverso una fase d’ispezione e successivamente sviluppa un piano di monitoraggio e di azione atto allo studio dell’infestazione ed al contenimento della colonia murina, analizzando l’ambiente circostante e ogni fattore che ne abbia contribuito la diffusione. Il monitoraggio serve a:

1

Verificare la necessità di eventuali interventi strutturali e non che si possono adottare al fine di limitare la penetrazione e proliferazione dei roditori (Rat Proofing);

2

Creare un archivio storico delle infestazioni ai fini dell’ottimizzazione del risultato;

3

Effettuare trattamenti mirati intervenendo, se necessario, dove vi è il bisogno effettivo;

4

Prevenire problemi igienico sanitari ed eventuali danni a macchinari, impianti, strutture, manufatti e materie prime;

5

Svolgere un adeguato controllo degli ambienti di produzione e stoccaggio, in ottemperanza con la normativa HACCP (Decreto Legislativo 193/2007) e le certificazioni BRC e IFS. In questo modo, dove è necessario preservare un elevato livello igienico sanitario, si ottimizzerà la gestione degli interventi di profilassi anti-murina degli ambienti sensibili.

Mantova Service utilizza un innovativo ed esclusivo sistema di monitoraggio online: un sistema informatizzato di raccolta e trattamento dei dati, effettuato attraverso chip, carta elettronica, barcode e QR code per ognuno dei sistemi utilizzati. Inoltre, il cliente avrà la possibilità di verifica da remoto.

Gli interventi di derattizzazione sono eseguiti attraverso metodologie appropriate e con l’utilizzo di sistemi mirati alla risoluzione del problema. I nostri tecnici sono professionisti formati (trained professional) pertanto sono abilitati all’utilizzo di rodenticidi efficaci e all’avanguardia per far fronte ad ogni possibile infestazione da topi, ratti e altri roditori.

La documentazione

Forniamo al cliente la seguente documentazione, la quale attesta il nostro piano di profilassi anti-murina:

  • Contratto stipulato tra le parti;
  • Planimetria dettagliata di tutti gli erogatori numerati e segnalati mediante legenda;
  • Scheda tecnica e di sicurezza dei prodotti utilizzati negli interventi;
  • Relazione esplicativa della procedura di intervento;
  • Report di monitoraggio redatto al termine di ogni intervento.
Contattaci per un sopralluogo gratuito
Seguici su: