La processionaria del pino è un lepidottero defogliatore che attacca tutte le specie di pino, in particolare il Pino nero ed il Pino silvestre. La processionaria (Thaumetopoea pityocampa) deve il suo nome alla caratteristica abitudine delle larve di muoversi in fila indiana formando così una sorta di “processione”.
Le larve di processionaria sono ricoperte di peli urticanti e rimangono attive durante i periodi freddi dell’anno, dal momento che trascorrono i caldi mesi estivi come bozzoli seppelliti sottoterra. Quando entrano nella fase adulta, le larve di processionaria continuano il loro ciclo vitale evolvendosi morfologicamente in falene, che inizieranno ad emergere dal suolo nel mese di agosto e, trascorso qualche giorno, inizieranno la ricerca di piante da infestare e deporre le uova.
Mantova Service è all’avanguardia nei trattamenti contro la processionaria attuando diversi sistemi di lotta:
Distruzione meccanica dei nidi. La lotta meccanica consiste nell’asportare manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria.
Trattamento con prodotti biologici e tradizionali contro le larve. Si tratta di una lotta mirata che avviene attraverso l’utilizzo di regolatori di crescita e biocidi specifici che non permettono la crescita della larva.
Monitoraggio degli adulti con feromoni specifici. Una tecnica utilizzata nei mesi estivi quando i maschi adulti emergono dal terreno in cerca delle femmine: lo scopo della trappola è di confondere il maschio e impedirne il contatto con la femmina.
Utilizzo di trappole meccaniche per la cattura delle larve. Si tratta di una tecnica abbastanza recente che cattura le larve durante la loro processione.
Trattamento della pianta e delle aree adiacenti tramite prodotti biocidi abbattenti contro le larve.